Gioia al suo arrivo Motivo della visita: Il proprietario porta due anni fa Gioia, cane bassethoud di 14 anni maschio intero, in ambulatorio in urgenza : Gioia non riusciva più ad alzarsi e quindi stava solo supino.

Anamnesi: Gioia era stato sottoposto negli anni sia a cicli di fans che di corticosteroidi per difficoltà alla deambulazione.

DIAGNOSI OCCIDENTALE: Spondilite anchilopoietica L7-S1 in fase sintomatica e  spondilartrosi deformante nel tratto lombare con sospetta ernia discale.

DIAGNOSI SECONDO LA MTC In base agli elementi raccolti abbiamo una condizione di sindrome ostruttiva dolorosa delle ossa con vuoto di yin. Il flegma si è condensato in tessuto osseo che crea ostruzione alla circolazione di Qi e Xue con dolore. Il polso e la ricerca del calore indicano Freddo. TERAPIA : Nutrire e tonificare Rene (Yin e Yang), Fegato, Milza e Cuore,  tonificare Qi e sangue e promuoverne la circolazione;  tonificare il Jing.

Gioia nelle prime 2 settimane ha fatto due sedute alla settimana di agopuntura poi è passato ad una seduta alla settimana per un totale di 8 sedute. Dopo la prima settimana dalla paralisi Gioia aveva ripreso la mobilità del posteriore ancora con andatura incerta, alla seconda settimana l’andatura era più decisa e fluente. Ha sospeso le sedute per 3 mesi dopo di che da quasi due anni a questa parte Gioia ogni mese si sottopone ad una seduta di agopuntura avendo riacquistato vitalità e andatura decisa.

 

2022-09-01T13:22:46+02:00